CSG Trailer Reaction: Animali Fantastici 2

Siete pronti per tuffarvi di nuovo nel magico mondo di Harry Potter? Dalla Rowling e dal suo maghetto non si scappa: dopo mesi di controversie, dibattiti, proteste ma soprattutto di attesa, la Warner Bros ha rilasciato il primo trailer ufficiale di Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, stranamente con molta poca enfasi sugli animali fantastici. Che fine hanno fatto? Saranno una parte centrale anche di questo film oppure si prenderà una piega completamente diversa? Scopriamolo insieme.

Insieme al brillante Eddie Redmayne nei panni del protagonista di questa saga, finalmente abbiamo il piacere di vedere Jude Law interpretare un giovane Professor Silente, anche se solo per un breve assaggio, breve ma intenso (chi ha occhi per intendere, intenda). Dalla reazione dei fans della saga, che attendevano con ansia questo momento, si può facilmente dedurre che nessuno ne è rimasto deluso. Pareri contrastanti risuonano ancora sulla presenza nel cast di Johnny Depp, interprete dell’antagonista Grindelwald, un tempo amico fidato e compagno di avventure di Silente. Di lui non si vede molto in questo breve trailer, bisognerà aspettare Novembre di quest’anno, quando il film sarà finalmente uscito nelle sale, per giudicare la sua performance. Anche se le acque sembrano essersi calmate di recente e nessuno accusa più Depp di non essere “appropriato” per lavorare alla saga di Animali Fantastici, continue sono le critiche sulla dubbia interpretazione del personaggio da parte dell’attore.

Ma, Grindelwald a parte, sono molti i particolari da far notare di questo trailer. Vi era mancato il castello della scuola più famosa di magia e stregoneria? Ora potete vederlo di nuovo sul grande schermo: il trailer  fa chiaramente intendere che il tanto buono e caro Newt Scamander in questa occasione si trova tra le mani, oltre alle sue speciali creature, anche importanti faccende. Infatti lo vedremo collaborare con niente di meno che Silente. Ecco che degli uomini misteriosi, probabilmente provenienti dal Ministero della Magia, si materializzano all’ingresso della scuola per recarsi nell’ufficio del Professore. Se siete appassionati di Harry Potter probabilmente vi sarà risultato difficile non storcere il naso in quelle scene. E’ sempre emozionante tornare a Hogwarts, ma la paura di incongruenze con la saga originaria dei libri sulle avventure di Harry è fortissima sin dall’inizio: infatti teoricamente sarebbe impossibile materializzarsi entro i confini della scuola, come viene ripetuto a più riprese sia nei libri che nei film precedenti ad Animali Fantastici. Inoltre lo studio di Silente senza dubbio coincide con l’aula di Difesa contro le Arti Oscure, che tra l’altro sembra arredata quasi allo stesso modo di come la vediamo molti anni dopo, durante il periodo di cattedra del professor Lupin. Curiosa scelta di setting, dal momento che il noto preside della Scuola di Magia e Stregoneria non è mai stato docente di quella disciplina, anzi in quel momento insegnava Trasfigurazione. Che si nascondano forse dietro a queste scelte degli inaspettati colpi di scena? Oppure sono soltanto io a viaggiare troppo con la fantasia; scopriremo anche questo il prossimo Novembre nei cinema.

Solo nella seconda parte del trailer riusciamo ad intravedere alcuni degli animali fantastici con cui Newt avrà a che fare in questo secondo capitolo della saga: si susseguono dei velocissimi spezzoni che non permettono di riconoscere proprio tutte le creature, a parte il carinissimo Asticello di Newt che fa la sua tanto attesa ricomparsa. Da quello che possiamo vedere, gli effetti speciali di questo film sicuramente non ci deluderanno: nuove creature vengono introdotte per regalare la bellezza della magia ad un’altra incantevole città, Parigi.

Questo breve trailer inoltre sembra aprire una porta sul misterioso personaggio di Credence. Ve lo ricordate? Nel primo film è un vulnerabile orfano che viene tristemente manipolato da Graves/Grindelwald, che ci ha lasciati tutti con il fiato sospeso dal momento che sembra scomparire nel finale. Ormai quasi sicuramente farà la sua ricomparsa in questo nuovo capitolo, ma c’è molto da dire sul suo conto e molto ancora da scoprire. Infatti in un frame di questo trailer possiamo vedere quella che sembra essere la sagoma del giovane Professor Silente intento nell’analizzare un albero genealogico su una parete. Di alberi genealogici nella saga di Harry Potter ne abbiamo già incontrati, nella casa di Grimmauld Place di Sirius Black infatti troviamo la rappresentazione delle famiglie Black-Lestrange. Anche in questo caso sembra trattarsi proprio della famiglia Lestrange: alcuni nomi che si riescono a leggere dalla parete sono proprio Corvus Lestrange, che con Laurena Kama ha avuto Leta Lestrange (l’ex compagna di Newt di cui abbiamo già sentito parlare); dall’altra parte invece i nomi che possiamo riconoscere sono quelli di un’altra moglie di Corvus, una certa Tremblay con cui avrebbe avuto un secondo figlio. Ci siete arrivati anche voi? Si tratta proprio di Credence Barebone. Che il giovane Credence sia quindi imparentato alla lontana con la pericolosa Bellatrix Lestrange? Impossibile dirlo per certo soltanto da questo frame rubato al trailer; ma sicuramente vi è una possibilità.

Con queste teorie e curiosità in testa, non possiamo far altro che aspettare che rilascino informazioni, foto promozionali e magari un secondo trailer. Nel frattempo, ci restano ancora un po’ di mesi per approfondire le teorie e i misteri di questa saga magica.

… e magari farci un rewatch di Animali Fantastici e Dove Trovarli, perché no? Un po’ del buono e caro Newt Scamander mette sempre di buon umore!

Leave a comment